Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
*
adattabile

  Erice - Centro Ettore Majorana
Punti di interesse
Erice - Centro Ettore Majorana
Erice - Castello di Venere
Erice - Castello Pepoli
Erice - Chiesa di San Giuliano
Erice - Chiesa di San Giovanni Battista
Erice - Chiesa del Santissimo Salvatore
Erice - Chiesa di San Martino
Erice - Chiesa di San Pietro
Erice - Chiesa di San Cataldo
Erice - Chiesa di Santa Lucia
Erice - Chiesa Matrice
Erice - Giardino del Balio
Erice - Museo Civico
Erice - Municipio
Erice - Porto di Pizzolungo
Valderice - Porto di Bonagia
Valderice - Tonnara di Bonagia
Erice - Torretta Pepoli
 
Erice - Centro Ettore Majorana

Il Centro Ettore Majorana per la cultura scientifica è un'organizzazione scientifica, nota in tutto il mondo, fondata ad Erice dal prof. Antonino Zichichi che ne è anche il presidente.
Essa venne fondata nel 1963 da Antonio Zichichi originario di Trapani. Il Centro finanzia la Scuola internazionale di fisica sub-nucleare anch'essa presieduta da Antonino Zichichi.
Durante gli anni della guerra fredda, il Centro Ettore Majorana era l'unica sede in cui si incontravano scienziati di Russia e Stati Uniti.
quasi tutti gli scienziati del mondo sono venuti a studiare in questo centro molto importante, soffermandosi da una settimana ai dieci giorni. se ne contano addirittura 30.000 l'anno. Anche molti studenti vengono a studiare in questo centro.
in questo centro si studiano i cosiddetti fenomeni naturali chiamati "terremoti", in latino terrae motus che tradotto in italiano vuol dire movivento della terra.
nel centro ettore majorana si studia con apparecchiature e macchine molto sofisticate che ci permettono di fare alcuni esperimenti e addirittura di poter controllare l'attività sismica di molti posti anche lontani da noi, e qualche volta registrarne un terremoto.
anche se noi non ce ne accorgiamo, ci sono almeno dieci milia trremoti al giorno, ma che si verificano a molti chilometri sotto la superficie terrestre.
in questo centro abbiamo potuto vedere come funzionano i sismografi. essi registrano l'attività sismica di 24 ore, e cioè un giorno intero, riproducendola con i sismogrammi.
*aggiungere altre cose...*
 
*