Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
*
adattabile

  Frazzanò
Punti di interesse
Longi - Castello di Longi
Galati Mamertino - Castello di Galati
San Marco d'Alunzio - Castello Normanno
Frazzanò - Monastero di San Filippo Fragalà
Capri Leone - Fontana del Leone
 
Frazzanò

Sorge in una zona collinare, posta a 560 metri sopra il livelo del mare.

Il nome Frazzanò deriva dalla forma dialettale fratstsa o fradzdza che significa "ghianda" e si riferisce alle ghiande degli alberi di Faggio che sono numerosi nel luogo. Il centro urbano fu fondato nell'835 da dei profughi provenienti dalla città di Castro, sfuggiti all'invasione araba.

Nel corso dei secoli fu conquistata dagli Arabi e in seguito venne rese libera dai Normanni. Nel 1200 il sovrano Federico II d'Aragona vi fece costruire un castello chiamato "Belmonte" che divenne sua fissa dimora.Il feudo appartenne alla famiglia Filangeri, col titolo di Baroni, dal 1453 fino alla fine del secolo XVIII, quando divenne comune autonomo.

Di notevole interesse architettonico sono la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. dell'Annunziata che conserva una stupenda facciata settecentesca fatta con il marmo locale, la Chiesa di S. Lorenzo costruita nel 1600 in stile barocco che conserva all'interno di un'urna le reliquie del santo e l'Abbazia basiliana di S. Filippo di Fragalà fondata nel sec. XI dal sovrano Ruggero I, in cui venivano custoditi pregevoli pergamene e testi antichi di latino e greco.

Una leggenda narra che la regina Adelasia del Vasto, madre di Ruggero II, dopo essere stata ripudiata dal marito, fuggì da Gerusalemme verso la Sicilia; durante il viaggio la nave sulla quale era imbarcata fu colta da una violenta tempesta alla quale comunque sopravvissero. La regina, per ringraziare la Madonna dello scampato pericolo, promise di far costruire una chiesa dedicata a Maria stessa una volta approdati in Sicilia.

È un centro prevalentemente agricolo e le colture principali sono le olive, le nocciole, gli agrumi e l'uva che si possono gustare nell'annuale Fiera che si tiene nel mese di agosto. Numerose sono le cave di marmo che si trovano su tutto il suo territorio.
 
*