Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
adattabile

  Enna - Stazione
Punti di interesse
Enna - Castello di Lombardia
Enna - Chiesa di San Cataldo
Enna - Chiesa di San Michele
Enna - Chiesa di Montesalvo
Calascibetta - Convento dei Cappuccini
Calascibetta - Chiesa di Santa Maria dell'Itria
Enna - Duomo
Calascibetta - Chiesa Madre
Enna - Municipio
Enna - Piazza Francesco Crispi
Enna - Piazza Belvedere
Enna - Stazione
Enna - Torre di Federico II
Calascibetta - Torre Normanna
 
Enna - Stazione

La Stazione, che serve la città di Enna, con le aree decentrate di Enna Bassa e Pergusa, e il comune limitrofo di Calascibetta, presenta un accentuato traffico pendolare che comprende gli studenti universitari di Enna; lo scalo ferroviario si trova in fondovalle, nei pressi dello svincolo di Enna dell'autostrada A19. Costituisce il primo scalo ferroviario per volume di viaggiatori della provincia di Enna. Non è tra le stazioni maggiori dell'isola per via della recente sottoutilizzazione della linea ferroviaria che la ospita con destinazione prettamente regionale dei treni che vi transitano, tuttavia dispone di un ampio edificio, un parcheggio per pullman e il capolinea degli autobus extraurbani della società ennese SAIS Autolinee S.p.A.. Dispone inoltre di una piccola rimessa per locomotive, non più usata allo scopo, che ai tempi della trazione a vapore ospitava le locomotive per la spinta in coda ai treni pesanti.
A differenza degli altri capoluoghi siciliani, Enna non può avere una stazione ferroviaria in prossimità del centro storico, poiché esso si trova a circa 950 m s.l.m.; mentre Enna Bassa si è espansa come quartiere universitario, residenziale e commerciale solo a partire dagli anni 1990, in sito anch'esso distante.
La Stazione di Enna non svolge servizio merci che invece viene effettuato dalla Stazione di Dittaino posta praticamente nella stessa area del Polo Industriale di Enna. La stazione di Enna ha soprattutto un'utenza di passeggeri pendolari dai paesi vicini o dalle Stazioni di Catania e Caltanissetta; vi transitano, attualmente, una ventina di treni al giorno che consentono di raggiungere Caltanissetta in mezz'ora, Catania in un'ora, Palermo in tre ore oltre ad altre destinazioni del resto dell'isola, le cui coincidenze sono assicurate dalla stazione catanese e da quella nissena di Stazione di Caltanissetta Xirbi.
La Stazione dista da Enna Alta circa 3 km di strada provinciale a cui è collegata da un regolare servizio di autobus.