Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
adattabile

  Trappeto
Punti di interesse
Balestrate - Porto
 
Trappeto

Trappeto dista 169 Km. da Agrigento, 181 Km. da Caltanissetta, 288 Km. da Catania, 200 Km. da Enna, 298 Km. da Messina, 39 Km. da Palermo, alla cui provincia appartiene, 305 Km. da Ragusa, 346 Km. da Siracusa, 60 Km. da Trapani.

Sorge in una zona pianeggiante, posta a 15 metri sopra il livello del mare.

Il nome Trappeto deriva dal latino Trapetum che significa frantoio e Cannamellarum che significa della canna da zucchero. Il paese infatti sorse su un territorio dove già dal XV secolo avveniva la coltivazione e lavorazione della canna da zucchero. Esso fu fondato dal signore Francesco Bologna. Successivamente il signore Pietro Miceli lo assurse a proprio feudo e ne facilitò il popolamento. La cittadina rimase a lungo sotto la giurisdizione della vicina Balestrate sino al 1954 anno dell'aqcuisita autonomia.

Segnaliamo la presenza nel paese di diversi murales opere di insigni pittori siciliani che risalgono al 1985 e che risultano essere una particolare forma di arte innovativa.

Fra le varie coltivazioni agricole spiccano gli agrumi, gli ortaggi, l'uva, le olive e le pesche. È cospicua la produzione ittica per la consistente varietà di pesce fresco che si può gustare nella Sagra del Pesce nel mese di agosto.