Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
*
adattabile

  Pollina
Punti di interesse
Pollina - Castello di Pollina
Pollina - Torre Conca
Pollina - Torre Ammazzagatto
Pollina - Torre Raisigerbi
Pollina - Torre di Finale
 
Pollina

Pollina dista 173 Km. da Agrigento, 137 Km. da Caltanissetta, 215 Km. da Catania, 118 Km. da Enna, 179 Km. da Messina, 99 Km. da Palermo, alla cui provincia appartiene, 278 Km. da Ragusa, 290 Km. da Siracusa, 208 Km. da Trapani.

Il nome Pollina ha origini incerte.Forse deriva dal greco Apollonia cioè dedicata ad Apollo oppure dal greco Polla che significa sorgente. Il borgo si formò nel periodo medioevale intorno ad un castello di fattura normanna, di cui rimangono pochi resti. Nel 1187 il castello fu di proprietà del Vescovo di Cefalù e nel 1300 circa appartenne alla famiglia dei Ventimiglia. Ancor oggi il paesino rispecchia la sua antica configurazione di carattere medioevale.

Fra i monumenti spicca la Chiesa Madre che conserva bellissime opere d'arte del Gagini come la "Natività", la "Pietà" e la "Madonna Calva". Rilevante è il "Teatro Pietra" costruito nel 1979 con pianta semicircolare, tipica del teatro greco.

Numerosi sono i prodotti del settore agricolo pollinese fra i quali annoveriamo l'uva, i cereali, le olive, le mandorle, le castagne, gli agrumi e le noci. È importante la sagra dell'ulivo che si svolge nel mese di novembre. Nel settore artigianale spicca la lavorazione del legno, del ferro e quella dei ricami.

Il Comune di Pollina comprende anche la frazione di Finale. Anche se la maggioranza della popolazione residente nel Comune di Pollina è situata nella suddetta frazione, per motivi politici, non si è provveduto all' alterazione della sede comunale.
 
*