Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Username Password
Registrati Dimenticata la password? Ricorda Utente
adattabile

 
Possiedi una foto da
inserire in questa pagina?



Comuni nelle Vicinanze
  • Butera
  • Gela

  • Punti di interesse
    Gela - La Conchiglia
    Gela - Acropoli
    Gela - Le Mura di Caposoprano
    Gela - Chiesa di Sant'Agostino
    Gela - Chiesa San Francesco di Paola
    Gela - Chiesa di San Francesco d'Assisi
    Gela - Chiesa di San Giovanni Battista
    Gela - Chiesa dei Santissimi Salvatore e Rosario
    Gela - Chiesa Madonna delle Grazie
    Gela - Chiesa di San Giacomo
    Gela - Chiesa Madre
    Gela - Villa Garibaldi
    Gela - Statua dell'Onorevole Salvatore Aldisio
    Gela - Museo Archeologico
    Gela - Palazzo di Città
    Gela - Porto
     
    Gela - Porto

    Il porto è situato sulla costa meridionale della Sicilia . In effetti è composto di due parti distinte : il Porto Isola,utilizzato per uso commerciale ed il Porto Rifugio per uso turistico e pesca. Il Porto Isola ,2 km ad est dell'abitato, è costituito da un pontile lungo 2800 m in direzione SW ed una diga foranea di protezione lunga circa 1200 m posta a 200 m dalla testata del pontile. Il pontile consente l'attracco su entrambi i lati,in testata,per una lunghezza di 180 m. Un pontile è stato realizzato con la radice del pontile principale e si protende verso ponente per una lunghezza di 310 m.

    Posizionato a est di Capo Soprano, il porto di Gela è formato da una banchina di riva e due moli più un altro molo con banchina, orientato a NW, all’interno del molo di levante.

    Nel porto vengono effettuati continui scavi a causa della continua presenza di insabbiamenti (all’imboccatura ve ne è uno permanente) quindi nell’entrare in porto non va superata la velocità di 3 nodi e si devono contattare sul canale 12 VHF i locali piloti per un ingresso sicuro; nel porto si accede nelle ore diurne.

    Per accedere al porto bisogna dirigere l’imbarcazione verso la cupola della Cattedrale o verso la Torre quadrata del Palazzo Comunale e fare attenzione in quanto il canale di accesso non è delimitato ma parallelo e distante circa 20 metri dal molo di ponente; successivamente superare di 100 metri il traverso della testata del molo e dirigersi alla banchina Nord.

    Imbarcazioni che hanno un pescaggio superiore a 3/5 metri e lunghezze di galleggiamento superiore a 20 metri, possono entrare in porto con mare non mosso e solo nelle ore diurne.

    Il porto è dotato di fanali 2948 (E 7131): a sud e a nord della piattaforma Perla (di fronte a Gela) 2 fanali a luce bianca, grp 3, periodo 15 sec, portata 8 metri ; sugli spigoli est e ovest della stessa piattaforma 2 fanali a luce bianca con caratteristiche identiche ai precedenti.

    In piattaforma sono presenti anche apparecchi nautofoni che unitamente ai fanali riproducono la lettera “U” dell’alfabeto Morse.
    Il fondo marino del porto di gela è classificato come sabbioso buon tenitore e in prossimità delle banchine il fondale va dai 4 ai 5 metri di profondità. Coordinate geografie: 37°03',69 N 14°13',83 E.