Logo Splash Sicilia
Sicilia
 
Registrati Dimenticata la password?
*
adattabile

  Corleone
Punti di interesse
Corleone - Castello Sottano
Corleone - Cascate di Corleone
Corleone - Torre del Castello Soprano
 
Corleone


Geografia


Il comune ha una superficie di 22.912 ettari per una densità abitativa di 49 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona interna di montagna, posta a 542 metri sopra il livello del mare.

Storia


Il nome Corleone deriva da un antico Qurlian, forse di origini arabe, ma la forma attuale risale al XVI secolo. Nel 1080 veniva conquistata dai Normanni e nel 1095 fu annessa alla diocesi di Palermo.

Nel XIII secolo l'imperatore Federico II scacciò i Musulmani e ripopolò il paese con una colonia di Lombardi. Già nel XIV secolo esistevano le mura di recinzione della città, all'interno delle quali fu edificato il primo nucleo abitativo, che ancor oggi è visibile.

Tra il 1440 ed il 1447 essa divenne un borgo feudale di proprietà di Federico Ventimiglia riscattando la sua libertà solo agli inizi del XVII secolo.

Durante il XVII secolo, Corleone conobbe un periodo di grave crisi economica e produttiva, che sfociò in una emigrazione di massa durata quasi sino al secondo dopoguerra.

Un rilevante fatto storico da menzionare è la manovra militare attuata da Garibaldi nel maggio 1860. Egli fingendo di voler attaccare la città di Corleone, il 27 maggio di quell'anno, condusse vittoriosamente le sue truppe su Palermo.

Mafia



Corleone è purtoppo celebre per l'influenza avuta da alcuni suoi concittadini nello sviluppo della mafia. Fra i mafiosi 'corleonesi' si citano fra gli altri Bernardo Provenzano e Salvatore Riina.

Arte


Nel settore monumentale annoveriamo la Chiesa di S. Rosalia risalente al XVII secolo e la Chiesa di Sant'Andrea, che secondo la tradizione fu ricostruita sui ruderi di un'antica moschea. Ricordiamo anche i ruderi della Torre Saracena, che prende il nome di "Castello Soprano".

Economia



Corleone, grazie alla sua felice posizione geografica, rappresenta un importante centro di allevamento bovino ed ovino e di produzione di prodotti caseari. Famosa è infatti la sagra dei prodotti caseari, che avviene ogni anno nei mesi di maggio e giugno. Il suo fertilissimo terreno produce anche cereali ed diverse qualità di uva. Rilevante è la lavorazione artigianale locale del legno e del ferro.
 
*